Chi cerchiamo

innovHub, il catalizzatore di innovazione di Chiesi Italia, è alla ricerca di aziende o startup, sia italiane che estere e appartenenti a diversi settori, che siano in linea con le necessità strategiche di Chiesi Italia e che soddisfino una serie di criteri in linea con i valori dell’azienda. Possono essere candidati sia i singoli progetti o servizi che le realtà stesse.

Diversi aspetti chiave sono alla base della nostra valutazione dei possibili partner con cui collaborare. Il primo aspetto, mandatorio, è che si tratti di entità giuridiche: la piattaforma non è aperta ai privati. In secondo luogo, riteniamo di grande valore la disponibilità di un video “pitch” dell'azienda o startup, che costituisca una prima presentazione del progetto.

Esistono poi una serie di criteri che, caso per caso, saranno oggetto di valutazione
nel percorso di candidatura:

Allineamento Strategico

Valuteremo la congruenza delle candidature con la visione e le strategie di lungo termine di Chiesi Italia. Le candidature dovranno supportare gli obiettivi aziendali esistenti o aprire nuove opportunità di crescita coerenti con la direzione strategica dell’azienda.

Daremo priorità alle candidature che offrono soluzioni uniche o miglioramenti significativi rispetto alle tecnologie o ai processi esistenti, nonché il potenziale impatto dell’innovazione nel settore farmaceutico.

Innovazione e Originalità

Fattibilità Tecnica e Commerciale

Valuteremo che i progetti candidati siano tecnicamente realizzabili e abbiano un piano solido per l’implementazione e la scalabilità commerciale. Questo include la valutazione della sostenibilità a lungo termine del progetto.

Saranno premiate iniziative e candidature che riportano criteri chiari per misurare il successo dei progetti, inclusi indicatori come la riduzione dei costi, l’aumento dell’efficienza, il miglioramento della qualità del prodotto o servizio e l’impatto sul cliente finale.

Risultati e Metriche di Successo

Compatibilità Culturale e Valoriale

Valuteremo la compatibilità delle aziende/startup con i valori di Chiesi Italia.

Daremo importanza ai progetti che dimostrano un impegno verso la sostenibilità ambientale e la responsabilità sociale.

Sostenibilità e Responsabilità Sociale

Potenziale di Crescita e Scalabilità

Considereremo il potenziale di crescita a lungo termine e la scalabilità dei progetti. Questo implica valutare la capacità della startup o dell’azienda di espandere il proprio progetto, sia in termini di mercato che di capacità produttiva, in modo da poter soddisfare le crescenti esigenze di Chiesi Italia.

Criterio indispensabile è che i progetti siano conformi alle normative vigenti nel settore farmaceutico e agli standard di qualità richiesti.

Conformità Normativa e Qualità

Feedback e Valutazione del Mercato

Premieremo in particolar modo le iniziative che dispongono di feedback e/o una valutazione preliminare del mercato (es. studi di mercato, recensioni dei clienti o altri indicatori che dimostrino la domanda e l’accettazione del prodotto o servizio).

Tempistiche

Il sistema sviluppato da innovHub permette di effettuare candidature spontanee in qualsiasi momento, oppure di partecipare a specifiche “call for ideas” lanciate da Chiesi Italia in determinati momenti dell'anno.

In entrambi i casi, in caso di interesse la startup/azienda sarà contattata dall'innovHub Team di Chiesi Italia per definire i passi successivi.

Candidati subito qui!

Partecipa

FAQ

Basta cliccare su “Candida la tua azienda o il tuo progetto”, creare il tuo account e compilare l’Application Form. Puoi completare la candidatura in momenti diversi salvando le versioni intermedie e cliccando su “Invia candidatura” per inviare definitivamente il tuo progetto. La partecipazione è gratuita e non prevede alcun vincolo.

Sì, non c’è limite al numero di candidature spontanee che è possibile inviare.

Dopo aver compilato l’Application Form con tutti i dettagli dell’azienda, del progetto o servizio e del referente, ti sarà chiesto di allegare un video pitch di tre minuti circa in cui il team si presenta e descrive il progetto. La disponibilità a condividere un video di presentazione è considerata di grande valore.

No, è necessario che la startup sia già costituita al momento dell’invio della candidatura.

No, possono partecipare anche aziende internazionali.

Alle startup/aziende viene chiesto di sottoscrivere i consensi necessari per la gestione dei dati per la candidatura.

Tutti i progetti saranno valutati dall’Innovation Team di Chiesi Italia, composto da colleghi e colleghe rappresentanti di tutte le Business Unit e funzioni aziendali che hanno l’obiettivo di favorire l’eccellenza di Chiesi Italia sul tema innovazione, supportare un’implementazione efficace di progetti o servizi e condividere spunti e contatti interessanti all’interno dell’organizzazione.

Il sistema sviluppato da InnovHub permette di effettuare candidature spontanee in qualsiasi momento, oppure di partecipare a specifiche “call for ideas” lanciate da Chiesi Italia in determinati momenti dell’anno. In entrambi i casi, in caso di interesse la startup/azienda sarà contattata dall’InnovHub Team di Chiesi Italia per definire i passi successivi.

Eventuali finanziamenti saranno valutati in base al singolo progetto presentato.

Sì, a seconda dei progetti si valuterà quale supporto introdurre.

Sì, a seconda dell’interesse del progetto/servizio e del settore, saranno convolti project leader di dipartimenti affini.

Potrebbe essere. Il percorso verso la commercializzazione di nuovi prodotti è molto articolato e passa prima dalla realizzazione di piloti e sperimentazioni di collaborazione. L’eventuale fase di commercializzazione di nuovi prodotti sarà progettata accuratamente e in piena collaborazione con il partner, azienda o startup, che si è candidato.

Il progetto potrebbe venire inserito all’interno del sito di InnovHub, sui canali social dell’azienda o godere di visibilità interna, a seconda del settore, della rilevanza e dell’interesse.

L’azienda o startup selezionata manterrà la titolarità sui diritti di proprietà intellettuale maturati prima della candidatura al programma.

L’azienda selezionata acquisirà la titolarità esclusiva sui diritti di proprietà intellettuale riconoscendo a Chiesi il diritto all’utilizzo e allo sfruttamento economico esclusivo e gratuito.